scuolavicentina

Mondiario 2018

Anche quest’anno, dopo la felice esperienza degli anni scorsi, che ha visto l’adesione di decine di scuole della Primaria e Secondaria di 1° delle Province del Veneto, il prof. Dario Pravato propone il DIARIO SCOLASTICO:

Il MONDIARIO 2017-2018 – “SLOW” – UN ANNO A PASSO DI LUMACA !

Il progetto conta con il riconoscimento del Dirigente Scolastico Provinciale, il dott. Roberto Natale. Il tema sviluppato e il percorso didattico, per l’edizione 2018-2019, avrà come fonte d’ispirazione l’insegnamento di un grande maestro, Gianfranco Zavalloni, che ha scritto un libro dal titolo curioso: “La pedagogia della lumaca”! Il riferimento a questo simpatico animale, cha appartiene alla famiglia dei gasteropodi, sembra scontrarsi con i tempi in cui viviamo: il tempo di internet, della velocità, delle domande che subito trovano risposte, dei frutti fuori stagione, del tutto e subito. Attraverso il Mondiario si vuole allora offrire una proposta educativa nella convinzione che ogni cosa, va guadagnata, ha il suo tempo e spesso è il tempo dell’attesa, della fatica, quello che chiede pazienza, virtù sempre meno praticata! E, diversamente da quel che vogliono farci credere, non si può avere sempre “tutto e subito”, bisogna saper attendere. Saper riconoscere che c’è un tempo giusto per tutto e imparare a riconoscerlo, questo tempo, a rispettarlo, in noi e negli altri.

Come nelle edizioni passate, le 288 pagine dell’agenda presentano delle schede tematiche, pagine utili per la scuola, informazioni, foto, giochi, un concorso a premi e un progetto da sostenere. Quest’anno verrà sostenuto il Centro pediatrico del Piccolo Ospedale S. Pietro Celestino V, che si trova a Bimbo, a pochi chilometri da Bangui, la capitale della Repubblica Centrafricana. La struttura, che si occupa di minori vittime degli scontri a fuoco, di malnutrizione, di malaria, di anemia, è gestita dalla dottoressa Patrizia Emiliani. Una donna straordinaria, che lo stesso papa Francesco ha voluto incontrare personalmente per ringraziarla e incoraggiarla nel suo operato.

Per maggiori informazioni: prof. Dario Pravato (dariopravato@hotmail.com)

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: