scuolavicentina

Docenti

bimbi mani alzate

“L’arte di insegnare consiste nell’arte di destare la naturale curiosità delle giovani menti.”       (Anatole France)


tavola pitagoricaRilanciamo da “Repubblica” del 04/01/2016 un interessante articolo sull’utilità o meno di imparare a memoria le tabelline matematiche, oggetto di intenso dibattito a seguito della decisione del ministro dell’istruzione, Nick Gibb di rendere obbligatorio per i bambini inglesi l’apprendimento mnemonico delle tabelline entro il quarto anno di scuola primaria.

La battaglia delle tabelline

_______________________________________________________________________________

Si chiama Global teacher prize, una sorta di Nobel per i professori, e Barbara Riccardi è tra le 50 finaliste del premio patrocinato dall’Unesco. In una intervista a Repubblica ci racconta di lei e dei suoi sogni.

Barbara Riccardibarbara-riccardi

__________________________________________________

Come ogni anno torna puntuale il concorso europeo del Movimento per la Vita. Appuntamento oramai tradizionale soprattutto per docenti di lettere, filosofia, diritto e religione, anche quest’anno l’intento è di far riflettere gli studenti su tematiche inerenti la vita umana e le discussioni etiche del nostro tempo. Quest’anno in particolare si chiede di riflettere sul ruolo della madre nella società alla luce sia delle scelte politiche e legislative, sia dei continui progressi scientifici.

dossier 2016 Movimento per la Vita

______________________________________________________

Dino Caliaro, docente di religione, a partire dal grande incontro della scuola col Santo Padre del 10 maggio 2014 ci propone una riflessione dal titolo provocatorio, ma aperto alla speranza sull’attenzione che la scuola merita, a partire dalle comunità ecclesiali a ogni docente.

docenti-di-religione-incompiuti

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: